Fondazioni e contratti fiduciari

Costituzione di contratti fiduciari e fondazioni maltesi

La nostra società vanta un’ampia esperienza nella costituzione di fondazioni e trust privati. Le fondazioni private sono istituite con atto pubblico, con cui si redige un atto costitutivo firmato dal fondatore o dai fondatori che stanno costituendo la fondazione per il beneficio di una o più persone (beneficiari).

La creazione di una fondazione è sancita dal Registry of Legal Persons, l’ente designato dal governo responsabile della disciplina e dell’autorizzazione delle fondazioni private. Una nuova fondazione privata è dotata di personalità giuridica separata, rendendola così un’entità legale distinta. C’è anche la possibilità di istituire delle cellule in una fondazione privata, una nuova caratteristica della normativa maltese che permette di considerare i beni di ogni cellula come separati ai sensi di legge. Ogni cellula può essere istituita con un beneficiario distinto e può essere dotata di un proprio patrimonio in ottemperanza con i termini dell’atto costitutivo.

Una società d’investimento si istituisce quando un fondatore trasferisce il titolo legale di alcuni beni a un fiduciario che possiede questi beni per il beneficio di una o più persone, creando quindi un obbligo legale tra il fiduciario e il fondatore. I contratti fiduciari possono avere diverse forme, e la redazione di un atto costitutivo è un aspetto molto importante per questo obbligo contrattuale in cui le responsabilità del fiduciario sono chiaramente delineate insieme alle varie disposizioni sul modo in cui il contratto deve essere somministrato e gestito.


Servizi amministrativi per le fondazioni

L’amministrazione di una fondazione privata a Malta segue i requisiti dell’allegato 2 del codice civile e i requisiti fiduciari generali previsti dalla stessa legge.

Forniamo servizi amministrativi alle fondazioni private attraverso una licenza specifica garantita dall’autorità maltese per i servizi finanziari ad uno dei direttori della società, Peter Griffiths.

foundations


Servizi ai fiduciari

La fornitura di servizi ai fiduciari da/per Malta richiede un’autorizzazione dall’autorità maltese per i servizi finanziari. Pur non avendo questa licenza, la Griffiths + Associates Ltd collabora con una società associata a cui affida i servizi fiduciari eseguiti e forniti da questa società associata. Poiché il fiduciario è il proprietario legale dei beni istituiti con un contratto finanziario, necessita di un’istituzione professionale che fornisce servizi al fiduciario nell’ambito dell’atto costitutivo e della lettera di intenti fornita dal fondatore.

Facebook Twitter Google+ Pinterest
×

Log in

Cookies make it easier for us to provide you with our services. With the usage of our services you permit us to use cookies.
Ok Decline